Il Mining

Cosa ne pensate voi del mining?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smanettone

    Group
    RAD|Fan
    Posts
    646
    RAD Points Powa
    +318
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Salve a tutti, oggi vi vorrei postare una mia critica personale sul mining e in maniera generale anche su tutto quello che può portare.

    Però prima di tutto, cose il mining?
    Il mining è il modo utilizzato dal sistema bitcoin e dalle criptovalute in generale per emettere moneta.
    La rete bitcoin memorizza le transazioni all'interno di strutture di dati chiamate in gergo "blocchi". Affinchè un blocco possa essere aggiunto alla catena dei blocchi, ovvero all'enorme database pubblico contenete tutte le transazioni in bitcoin, è necessario che un elaboratore lo "chiuda" trovando un particolare codice, che può essere unicamente azzeccato a furia di tentativi. Questa operazione cristallizza il blocco, impedendo qualsiasi modifica futura, e chi trova tale codice è ricompensato con una certa quantità di bitcoin, più tutte le tasse delle transazioni da lui inserite nel blocco, come incentivo alla "donazione" di tempo macchina alla causa del bitcoin. Questa operazione è chiamata in gergo mining, nome che deriva dal parallelismo bitcoin-oro, nel quale il reciproco è costituito dai minatori che cercano strenuamente le pepite d'oro nella roccia.
    Tecnicamente, il mining di bitcoin è un'operazione di brute forcing in cui lo scopo è trovare il numero da inserire in un insieme di dati (l'header del blocco) tale per cui il doppio hash SHA-256 di tali dati sia un numero inferiore ad un certo target (obiettivo), target che viene calcolato sulla base del coefficiente di difficoltà: maggiore è la difficoltà, minore è il target e maggiori saranno i tentativi necessari per trovare il suddetto numero.
    In pratica, il computer che sta facendo girare il programma di mining riceve l'header del blocco che si sta cercando di chiudere da un client opportunamente configurato (solo mining) o tramite internet da un server apposito (pool mining). All'interno di questa header viene aggiunto un numero, "nonce", e viene calcolato l'hash doppio del tutto. se tale hash è numericamente minore del target, l'header viene mandato al server per l'approvazione, altrimenti la nonce viene incrementata di uno e il controllo si ripete. Questa operazione viene effettuata diversi milioni di volte al secondo, tanti quanti sono i MHash/sec riportati dal programma di mining.
    Da notare che il mining è un processo basato sulla pura statistica: ogni tentativo di hashing ha la stessa probabilità di essere quello buono. Non ha senso dire che servono un certo numero di hash o di tempo per chiudere un blocco, si può esclusivamente parlare di media.

    (*fonte personale e siti esterni)

    Critica:
    Al giorno d'oggi fare "mining" e come rubare in un certo senso lavoro a chi si fa un fondo schiena dalle 7 di mattina fino alle 9 di sera. Per di più e rubare lavoro anche a chi lavora in un negozio di computer o informatica, visto che per "minare" bitcoin devi avere un pc di fascia alta (più o meno i computer per mining vanno dai 1000 euro in sù, ed i più economici possono costare anche come una moto, 3000/4000 euro circa), facendo in questo modo, i mainer acquistano sia online che da negozio tutti i componenti necessari per assemblare un pc da mining, ed i negozi sono costretti ad aspettare o che il rivenditore riceva i nuovi componenti oppure devono andare in un altro negozio ad acquistarli spendendo cifre astrnonimiche perchè verificandosi il fenomeno dell'out di tutti i componeti per pc gli ultimi restanti salgono di prezzo del 30/45% circa. Tutto ciò porta poi rivenditori secondari o i negozi stessi ad avere un incremento dei prezzi generale del 18% [esempio: Asus GTX 1060 6G OC Dual Edition, una delle più economiche schede video del 2017, e passata da 320 euro (online) e 345 euro (in negozi) ad 506 euro (online) e 565 euro (in negozi)].
    Lo scorso mese si e verificata la crisi del gaming perchè produttori come intel, amd, nvidia, msi, ecc... avevano finito i prodotti per via del boom del mining che era avvenuto a fine 2017, e quindi persone che volevano acquistare un pre-assemblato oppure pezzi per il pc dovettero aspettare un mese (come nel mio caso) in modo che i produttori potessero rifornire i negozi.
    Infatti io stesso ho provato sulla mia pelle cosa significa essere tartassati dai mainer, visto che il mio negozio di fiducia non poteva vendermi i pezzi per un pc di fascia medio/alta e quindi fui costretto a girarmi tutta Torino da negozio in negozio per poter acquistare dei pezzi ad un buon prezzo, costo totale più di 1600 euro quando potevo risparmiare quasi 400/500 euro per potermi prendere qualcos'altro.
    con questa ultima riga concludo il topic e la mia critica verso il mining, ora vi inviterei a postare un vostro commento al riguardo su cosa ne pensate del mining e in maniera generale di tutto quello che sta accadendo negli ultimi mesi, grazie a tutti e buon pomeriggio ;)
     
    Top
    .
0 replies since 17/2/2018, 15:41   87 views
  Share  
.
Top