Dota 2

Recensione & Sito Ufficiale del Gioco Free to Play Online "Dota 2" - per Pc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    RAD|Moderatore Globale
    Posts
    494
    RAD Points Powa
    +145
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous

    Dota 2


    dota-2-wallpaper-5


    Sviluppo: Valve Corporation
    Pubblicazione: Valve Corporation
    Serie: Dota
    Data di pubblicazione: 2012
    Genere: Strategia in tempo reale
    Modalità di gioco: Multiplayer
    Piattaforma: Microsoft Windows, Mac OS X
    Distribuzione digitale: Steam
    Motore grafico: Source Engine
    Requisiti di sistema: Processore Pentium 4 3.0 GHz
    1 GB RAM
    supporto DirectX 9, DirectX 11
    Windows XP/Vista/7


    Dota 2 (acronimo di "Defense of the Ancients 2") è un action RTS online sviluppato da Valve Corporation utilizzando il motore grafico Source Engine. Il gioco è il sequel stand-alone della custon map di <b>Warcraft 3 intitolata Defense of the Ancients. Annunciato il 13 ottobre 2010 , il gioco verrà rilasciato nel 2012 sia nella classica versione retail che in formato digitale sulla piattaforma Valve, Steam. Dota 2 sarà un free to play ed è attualmente in fase di closed beta.



    Altre Informazioni
    Modalità di Gioco
    Dota 2 combina elementi da videogioco strategico in tempo reale, con la prospettiva di gioco isometrica tipica di questo tipo di giochi, a una struttura da gioco di ruolo con il livellamento e l'uso di oggetti magici. I giocatori fanno parte di una delle due fazioni coinvolte nel conflitto: Radiant, collocata nell'angolo a sud-est della mappa, e Dire, disposta a nord-est. Ogni eroe è dotato si specifiche abilità e può crescere d'esperienza fino al livello 25.
    I metodi di combattimento di ogni eroe sono fortemente influenzati dalla proprietà primaria di ciascuno di essi, che può riguardare la forza fisica, l'agilità o l'intelligenza. Lungo i vicoli che collegano le due basi, inoltre, i giocatori affrontano ondate di creature gestite dall'intelligenza artificiale, che i giocatori di Dota comunemente chiamano "creep". Le difese delle torri e delle fortezze, inoltre, non sono scalfibili fino a quanto le torri più vicine alla fortezza non vengono distrutte.
    La valuta del gioco è l'oro, che viene concesso periodicamente, ma si accumula in maniera consistente per ogni creatura avversaria uccisa. La maggior parte dell'oro così guadagnato va al killer, mentre una parte minore viene riversata nelle casse del team. Una strategia usata spesso dai giocatori di Dota prevede l'uccisione di un alleato con poche risorse vitali o l'abbattimento di una struttura vicina al collasso in modo da prevenire l'acquisizione dell'oro da parte del nemico. Uccidere le torri più forti e i nemici con maggiore esperienza, inoltre, consente di accumulare una maggiore quantità di punti esperienza.


    La Mappa
    La mappa di Dota 2 è rappresentata nella schermata come un quadrato, diviso da un fiume che lo percorre diagonalmente creando due metà uguali. Ai vertici opposti si trovano le basi dei rispettivi team, Dire e Radiant, composti dalla Fontana (luogo ove i giocatori tornano in vita), dall'Ancient e da varie torri ed edifici.
    Oltre alle basi delle due fazioni, la mappa è divisibile nelle cosiddette "lane" e nella "giungla". Le "lane" presentano 4 torri, due per ciascun team, è hanno funzione difensiva. E' uso dei giocatori di Dota 2 riferirsi alle lane differenziandole tra top, bot e mid lane. La top lane e la bot lane possono essere occasionalmente chiamate anche safe e suicide lane. Questo nome varia in base al team con cui stiamo giocando. Nei primi momenti di gioco, dal momento che il nostro compito il più delle volte sarà seguire i creep, avanzeremo verso la base nemica. Tolta la Mid Lane, che consiste in una linea diagonale, le altre due lane si differenziano in hard lane (o short lane) e safe lane (o long lane). La lane safe/long permettere di accumulare esperienza rimanendo vicino alla propria torre, perciò restando meno esposti al rischio di essere uccisi dai giocatori nemici, la hard/short lane invece espone gli eroi ad un maggiore pericolo, essendo costretti a rimanere lontani dalla propria torre. Se giochiamo come eroe dei Radiant, la suicide lane e la safe lane sono rispettivamente la top lane e la bot lane, viceversa per i Dire.


    La Lane
    Le 3 lane presentano 4 torri difensive, 2 per ciascun team, più una terza posta all'entrata della base. Generalmente, nel corso di una partita, i giocatori si dividono in due coppie, che andranno ad occupare la top e la bot lane, mentre un giocatore si dedicherà alla mid lane. Una volta distrutte le 2 torri di una lane, si può raggiungere la terza torre che blocca l'accesso alla base nemica.


    La Giungla
    La porzione di mappa esclusa dalle lane è detta giungla. Questa zona non presenta elementi necessari allo svolgimento della partita ma risulta quasi fondamentale in più momenti. Innanzitutto essa presenta i cosiddetti "creep neutrali", mostri che non appartengono a nessuna delle due squadre, dotati di forza maggiore rispetto ai creep comuni. Per questo motivo uccidere un creep neutrale ci gratificherà con più punti esperienza e più monete d'oro di quanti non se ne ottengano eliminando un creep comune. I mostri di questa zona non sono tuttavia sempre utilizzati come semplice carne da macello. Eroi come Chen o Enchantress possiedono infatti abilità che concedono loro di controllare i creep. Nella giungla è inoltre presente il Negozio Segreto, uno per ciascun team. Questo vende oggetti che non sarebbero altrimenti reperibili presso il negozio della propria base. Nella giungla infine è presente una piccola zona (poco distante dal centro della mappa) dove risiede il creep più potente del gioco: Roshan. Roshan è una sorta di enorme drago nero dotato di una forza sufficiente ad eliminare molti eroi in uno scontro 1 contro 1. Alla sua morte concede punti esperienza, oro per tutta la squadra che è riuscito ad eliminarlo e soprattutto l'Egida dell'Immortale, un oggetto che permette al suo possessore di tornare in vita subito dopo la propria morte. Roshan ritorna in vita ogni 10 minuti e dalla sua terza morte in poi, insieme all'Egida, rilascia anche il Formaggio, un oggetto di cura che ripristina molti punti vita e punti mana istantaneamente.


    Le Rune
    Le rune sono oggetti non fondamentali nel corso della partita ma che sono in grado di concedere bonus rilevanti ad un eroe per un certo periodo (30 secondi). Le rune si trovano lungo il fiume che divide la mappa e possono essercene al massimo 2 nello stesso tempo. Dopo che una runa è stata raccolta da un eroe, un'altra apparirà dopo un breve lasso di tempo nello stesso punto. Vi sono molti tipi di runa:
    Runa dell'Illusione: crea 2 illusioni di sé, dotate di meno punti vita e capaci di infliggere meno danno. Non possono sfruttare le abilità.
    Runa dell'Invisibilità: mantiene l'eroe invisibile per un certo lasso di tempo a meno che non attacchi, non utilizzi una sua abilità o utilizzi un oggetto.
    Runa del Doppio Danno: raddoppia il danno inferto.
    Runa della Velocità: permette all'eroe di correre alla massima velocità.
    Runa della Rigenerazione: concede all'eroe che la raccoglie un ripristino di 100 HP e 67 punti mana per secondo per 30 secondi.


    Scopo del Gioco
    Scopo del gioco in Dota 2 è distruggere le torri difensive dei nemici per giungere alla loro base. Giunti qui, l'obiettivo da eliminare è l'Ancient. Non esistono altri modi per vincere salvo, ovviamente, l'abbandono della partita da parte dell'intero team nemico.


    Gli Eroi
    All'inizio della partita, durante il cosiddetto "pick", il giocatore può scegliere tra una vasta gamma di personaggi, detti eroi, ciascuno dotato di abilità peculiari. Non possono essere presenti due eroi uguali nella stessa partita. In base alle abilità e alle proprie caratteristiche (punti danno, punti vita ecc) un eroe può avere vari ruoli, che spaziano dal supporter (impegnato ad aiutare i propri compagni) fino al carry, il cui scopo principale sarà eliminare gli eroi nemici facendo avanzare il team verso la base avversaria. Gli eroi inoltre sono generalmente divisi in base ai loro parametri nelle categorie "Forza", "Intelligenza" e "Agilità".


    Le Abilità
    Le abilità di ciascun eroe non sono accessibili sin dai primi momenti di gioco. Per poter sbloccare un'abilità, o per poterne potenziare una, è necessario salire di livello. Per fare ciò è necessario eliminare creep o eroi nemici, il che ci concederà punti esperienza. Il livello massimo raggiungibile in un match è 25. Una volta che un'abilità è stata sbloccata, potenziandola otterremo maggiori benefici da essa. Se ad esempio l'abilità ci concede di infliggere danno ad un nemico, potenziandola potremmo essere in grado di aumentare la potenza del nostro attacco. L'ultima abilità di un eroe è detta Ultimate e generalmente è l'abilità più potente che possiede, permettendogli generalmente di danneggiare pesantemente uno o più nemici o di dare un vantaggio considerevole al team, come un ripristino istantaneo di punti vita.


    Gli Oggetti
    Oltre alle abilità, per un eroe è fondamentale l'acquisto di determinati oggetti. Questi possono essere acquistati presso il Negozio del team (presente presso la fontana) e presso il Negozio Segreto. Ciascun oggetto permette di migliorare determinati parametri o di utilizzare nuove abilità, senza contare la presenza di oggetti di cura o altri ancora destinati ad altre funzioni, come l'osservazione di un preciso luogo della mappa. Nel corso di una partita la creazione di un set di oggetti adeguato al nostro personaggio e al nostro stile di gioco riveste una enorme importanza.


    Fazione
    Ciascun eroe appartiene ad una delle due fazioni di gioco. In linea generale, gli eroi che presentano un design più "dark" appartengono al team dei Dire, mentre i personaggi caratterizzati da elementi più "solari" lottano per i Radiant. Nonostante questa differenziazione, non è presente alcun limite per il giocatore: indipendentemente dal nostro team potremo scegliere di usare un eroe Dire o uno Radiant.



    Sito Ufficiale

    Sito Ufficiale Italiano





    Un gioco davvero stupendo che vi consiglio! ;)




    Trailer





    Edited by Fantastik07™ - 14/10/2012, 12:41
     
    Top
    .
0 replies since 14/10/2012, 10:12   74 views
  Share  
.
Top