Giappone: Aoshima, l’isola dei Gatti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    RAD|User
    Posts
    8,070
    RAD Points Powa
    +23

    Status
    Anonymous
    Situata a circa 13 km dalla costa di Ozu, nella Prefettura di Ehime in Giappone, si trova un piccolo isolotto, largo meno di 2 km, che è completamente piena di gatti!

    Questa piccola isoletta ospita solo 15 residenti umani, tutti in età da pensione, ma ospita ben 100 gatti! Questi felini baffuti hanno continuato a moltiplicarsi in maniera pazzesca in circa 10 anni, ma solo nelle ultime settimane questa particolare isola ha suscitato l’attenzione della gente della rete, diventando immediatamente una meta turistica, nonostante la mancanza di hotel, ristoranti, o macchinette automatiche!



    L’isola di Aoshima non è stata sempre occupata da tutti questi gatti. Al tempo della Seconda Guerra Mondiale, l’isola veniva usata come postazione per i rifugiati. La gente portava assieme i propri animaletti, stabilendo qui la loro casetta, facendo raggiungere all’isola il picco massimo di 655 persone nel 1960. Comunque, col passare del tempo sempre più persone abbandonarono l’isola per lavorare nell’entroterra, abbandonando case e animaletti, lasciando in questo modo che le orde di gatti si proclamassero signori incontrastati di quelle case e strade vuote.

    Attualmente l’isola è abitata da 15 persone che condividono le case abbandonate con questa masnada di palle di pelo. Tutti compresi tra un età che va’ dai 50 agli 80 anni, e la maggior parte pensionati. Quando gli è stato chiesto cosa prova nei confronti dei gatti, uno dei quattro pescatori dell’isola, un 63enne, ha risposto “È un problema che si sono inseriti così bene, ma ormai non possiamo farci nulla se si sono riprodotti così tanto.”

    Onestamente, se non fosse stata per una serie di foto dei felini su Twitter postati a fine Settembre, la vita su questo fazzoletto di terra avrebbe continuato a scorrere come sempre, senza che nessuno s’accorgesse della sua esistenza. Invece, la fama di queste foto ha fatto esplodere un grande interesse per l’isola, e il consiglio cittadino di Ozu ha ricevuto tantissime richieste e domande su come raggiungere questo “Irresistibile Paradiso degli Amanti dei Gatti.” Gente da tutta la nazione, da Hiroshima, Yamaguchi, Nara, e Kanagawa stanno programmando pellegrinaggi per vedere coi propri occhi quest’isola infestata dai gatti.



    L’unico modo per raggiungere l’isola è un battello che viaggia da Ozu ad Aoshima, nel corso della giornata. Il capitano della nave sembra stupito dal numero di persone che improvvisamente si sta interessando a qualcosa che lui ha sempre dato per scontato: “Ogni settimana viene qualche turista, anche se sull’isola non c’è niente, tranne i gatti.”

    Una massaia 50enne da Hiroshima, dopo aver speso 8-9 ore sull’isola, ha affermato “Il numero di gatti supera persino le mie aspettative più rosee. Cosa potrei chiedere di più?” Come lei, tanta altra gente non vede l’ora di accarezzare, dar da mangiare e far foto ai gatti.



    Eppure ci sono diverse cose da prendere in considerazione se l’isola continua ad attirare turisti, infatti il capo del settore per la promozione regionale afferma “Se i turisti dovessero aumentare ulteriormente, dovremo pensare in che modo aiutare l’isola come attrazione con tema i gatti. Vogliamo assicurarci che l’ordine sia mantenuto, che non si sporchi l’isola e che non venga dato troppo da mangiare ai gatti.”

    Forse Aoshima dovrebbe dare un’occhio a come sono gestite altre isole dei gatti famose. Tashirojima, oltre la costa di Ishinomaki nella Prefettura di Miyagi, ospita una popolazione di 86 persone e circa 100 gatti. Quest’isola incoraggia i turisti a venire per i gatti e tiene regolari contest fotografici a tema. C’è anche la Repubblica di Malta nel Mar Mediterraneo. I gatti vengono lasciati liberi per acchiappare i topi, e sono giunti sull’isola a bordo delle navi abbandonate e che si sono moltiplicati, creando colonie di gatti che attraggono ogni anno circa 20.000 turisti giapponesi!

    font: nanoda.
     
    Top
    .
  2. shanks_il_rosso_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oddio è pieno di gatti D: ma quelle gambe che si vedono nella seconda foto, è un gatto che si è evoluto ? xD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    RAD|User
    Posts
    8,070
    RAD Points Powa
    +23

    Status
    Anonymous
    ovvio! li sono molto piu avanti di noi u.u
     
    Top
    .
2 replies since 19/10/2013, 13:42   100 views
  Share  
.
Top