Come rivolgersi ad un Giapponese con educazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    RAD|User
    Posts
    8,070
    RAD Points Powa
    +23

    Status
    Anonymous
    Vi siete sempre chiesti come rivolgersi con educazione alle persone giapponesi che incontrate? Ecco qui un breve vademecum sulle regole di comportamento da mantenere quando si incontra, si viene introdotti o ci si rivolge ad un Giapponese.
    I nomi giapponesi sono tradizionalmente scritti con il nome di famiglia (cognome) per primo, seguito dal nome proprio. Quando hanno a che fare con stranieri però, i Giapponesi tenderanno a scrivere il loro nome all’occidentale, quindi con nome proprio per primo e il cognome per secondo (ciò è eccezionalmente successo anche per nomi giapponesi divenuti famosi nel mondo occidentale, ad esempio: IsseiMiyake).

    SUZUKI_Swift_LONGArticles_2013_OCT_nomi_04


    Se non siete sicuri su come chiamare qualcuno, è bene controllare perché quando ci si rivolge in maniera formale a una persona, è di costume usare il cognome seguito da –san, ad esempio: Suzuki-san, come forme di rispetto. Agli stranieri viene in genere riservato lo stesso trattamento, con il –san dopo il cognome.
    Spesso si sentiranno anche suffissi come –chan o –kun: questi sono diminutivi riservati agli amici stretti, ai bambini o agli animali di casa. Il suffisso –sama è invece il modo più educato e formale per rivolgersi ad una persona usando un’altissima forma di rispetto.

    Alcuni visitatori del Giappone si lamentano perché non riescono a entrare in contatto con la popolazione locale. Questo è spesso causato dal fatto che i Giapponesi sono molto timidi nei confronti degli stranieri, specialmente per la paura di essere incapaci di comunicare con loro. La conoscenza di alcune parole di Giapponese da parte dei turisti aiuterà enormemente ad instaurare delle relazioni!

    SUZUKI_Swift_LONGArticles_2013_OCT_nomi_03



    Ricordate inoltre che quando i Giapponesi si incontrano, esprimono un ringraziamento o dicono “Arrivederci”, si prodigano sempre in una serie di inchini. La profondità e la durata in termini di tempo dipenderanno dal relativo status dei due individui. Non ci si aspetta che gli stranieri si inchinino, ma tale pratica è talmente contagiosa che presto in Giappone vi ritroverete a inchinarvi con grazia ogni volta che qualche locale vi rivolge la parola! Molti Giapponesi sono inoltre familiari coi costumi occidentali e qualcuno di loro vi offrirà una stretta di mano. Da trattare con gentilezza, in quanto non si aspettano strette troppo vigorose!

    SUZUKI_Swift_LONGArticles_2013_OCT_nomi_02


    SUZUKI_Swift_LONGArticles_2013_OCT_nomi_01

     
    Top
    .
0 replies since 25/11/2013, 15:13   115 views
  Share  
.
Top