One Piece: il peggior programma TV secondo Porta a Porta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    RAD Points Powa
    +1

    Status
    Anonymous
    E' terminata un paio di ore fa su Rai1 la puntata di "Porta a Porta" di oggi, che aveva come tema i minori e la televisione.

    Tra gli ospiti c'era la presidentessa del Moige. Non ho visto per intero la trasmissione e per fortuna, perchè mi son bastati pochi minuti di visione, anche perchè son stati quelli in cui si è parlato anche di cartoni animati, ovviamente giapponesi. A parte che aveva da ridire anche su un cartone davvero infantile come i Pokèmon, ma la chicca è un'altra: sono state fatte vedere alcune immagini di One Piece, che poi la gentile signora ha spiegato essere risultato "peggiore programma TV" secondo i sondaggi tra i genitori simpatizzanti del Moige.

    Secondo loro One Piece avrebbe come argomento principale e unico la violenza gratuita e reiterata. Citava anche il fatto che le scene violente sono prolungate e distribuite su più puntate (dicesi il normale svolgersi di un combattimento), inoltre hanno anche affermato che invita al disprezzo delle regole. Come vedete, hanno proprio capito il senso di One Piece.

    Per fortuna il tempo era poco, altrimenti chissà che avrebbe tirato fuori.

    Poi tra gli ospiti non poteva che emergere lo stereotipo del cartone animato giapponese come merce scadente ("decisamente bruttina") che i nipponici ci propinano con malefici ghigni sui loro musi gialli e però costa poco e fa audience.

    Cmq la signora Moige è davvero un'Inquisitrice, fosse per lei i bambini dovrebbero esser educati a favole (che tra l'altro han spesso contenuti forti ed insegnamenti duri , ma tanto per capire quello la gente ha il prosciutto sugli occhi e tra i neuroni) in un mondo di ovatta rosa dove tutto è bello giusto e puro.

    No comment, anche perchè è un periodo che sull'argomento se ne son fatti molti.

    Cheers!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    RAD Points Powa
    0

    Status
    Offline
    le solite castronate all'italiana. Cartoni giappo al rogo, cartoni stelle e strisce idolatrati....
    Un esempio? alla mattina su Italia 1 danno un cartone sui paperi (non chiedetemi il titolo x favore che è un abominio di suo) e oggi c'erano 3 paperini (l'equivalente di Qui, Quo e Qua) cattivissimi, che volevano tagliaggiare la città come teppisti, e il papero ciccione-demente protagonista, li aiutava pensando fosse figo, e alla fine ingenuo e demente distrugge tutto, con scene splatter e come diceva un vecchio personaggio di Mai dire gol, con "sangue e me..a"

    E questi non dicono nulla? Sono Pazzi Questi Revisionisti del MOIGE
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    RAD Points Powa
    0

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto un bel complimento a Cristiano Rolando per aver tirato fuori sto 3d. E poi vhe altro aggiungere... ovviamente il Moige nasce per rompere le palle sui cartoni giapponesi e quant'altro (come le mamme antirock odiavano Jamiroquai e i 31 perchè "istigavano" i figli a fumare gli spinelli) ed il loro lavoro è quello. La colpa più grande sta nell'ipocrisia di chi gestisce queste cose, ovvero proprio i canali televisivi... non ho mai capito perchè il Moige non si è lamentato mai dei Simpson, dal linguaggio scurrile e dalle situazioni adulte, trasmesso alle 14, o addirittura Dragon Ball (combattivo, anzi "violento" come direbbero loro) trasmesso incensurato... e soprattutto non ho capito perchè in questi due casi la mediaset non ha parlato di salvaguardia per i minori, insomma in quei 2 frangenti sono spariti censure moige e quant'altro... forse perchè tiravano un pochino come audience??
    Ipocrisia, solo ipocrisia, nient'altro che ipocrisia... io di mio sono convinto che ci siano determinati cartoni che possono "turbare" il bimbo (e non linciatemi, ma per esempio Ken no lo vedo così per bambini...) ma non sono proprio nè DB nè One Piece... anche perchè l'osservazione di Cristiano Rolando, dove in Hansel e Gretel la strega arde viva nel fuoco per esempio, la dice tutta su quanto sia relativo il discorso dei contenuti forti... come sempre si cerca di allontanare forzatamente il bimbo dal male come se il male non esistesse, ma non è questa la realtà... cartoni come One Piece insegnano, con molto più "tatto" (a differenza di Ken, Uomo Tigre e Devilman) quale sia la differenza tra bene e male, oltretutto sconvolgendo stupidi stereotipi e risaltando la relatività delle due parti: tutti in quell'anime sono pirati (una figura malvagia) ma ci sono appunto quelli buoni e quelli cattivi, ci sono quelli che si fingono buoni ma sono cattivissimi e viceversa... credo che sia molto educativo. La caccia alle streghe ci sarà sempre. Ahimè, anche quando il Moige sarà costituito dai nostri figli... perchè anche oggi tra i ragazzi della ns età ci sono quelli più bigotti che non seguendo gli anime e i manga li ritengono automaticamente porcheria depravata
    La mamma degli ignoranti è sempre incinta
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yugi

    Group
    Member
    Posts
    30
    RAD Points Powa
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianluigi di Aquileia @ 19/6/2021, 03:38) 
    io di mio sono convinto che ci siano determinati cartoni che possono "turbare" il bimbo (e non linciatemi, ma per esempio Ken no lo vedo così per bambini...)

    Ehm, gente, calma, non sottovalutiamo troppo i bambini...è vero che si fa di tutto per trasformarli in macchinette mangiasoldi, però i bambini NON sono stupidi (come in tutte le cose c'è sempre qualche eccezione...), e di solito si rendono conto che un cartone è un cartone e che la realtà è la realtà...Insomma, io da piccolo a Babbo Natale ci credevo, ma all'uomo tigre no! e men che meno me ne andavo in giro a ficcare le dita negli occhi alla gente dopo aver visto l'ultimo episodio della serie (dove peraltro alla fine il protagonista ha una grossa crisi di coscienza per le azioni compiute).
    In sintesi, i fattori che incidono sullo sviluppo del carattere di un bambino sono centinaia e centinaia (quelli del moige hanno mai letto Leo Buscaglia?), e l'uomo tigre o ken non sono fra i più significativi...
     
    Top
    .
3 replies since 19/6/2021, 02:11   185 views
  Share  
.
Top